Salta al contenuto principale

Confcommercio Pisa

Lotta alla False Recensioni – Approvata la Legge

A partire dal prossimo 7 Aprile entrerà in vigore la nuova “Legge annuale sulle piccole e medie imprese” (L. n. 34/2026) che contiene importanti novità in merito alla “Lotta alle false recensioni”, di particolare interesse per le imprese della ristorazione e del settore turistico.

La normativa prevede:

  • Introduzione di puntuali requisiti di liceità delle recensioni on-line, tra cui il termine massimo di 30 giorni per la loro pubblicazione, l’obbligo che il contenuto sia attuale e riferito a un’effettiva esperienza di acquisto vissuta da una persona reale, la previsione di una presunzione di autenticità in presenza di adeguati riscontri fiscali.
  • Il divieto di acquisto e cessione delle recensioni.
  • L’adozione, da parte dell’Agcom, di linee guida per assicurare il rispetto dei requisiti di liceità.

Una misura che costituisce un rilevante passo in avanti verso una maggiore trasparenza e autenticità delle recensioni digitali, che risponde all’esigenza, manifestata da molte imprese associate, di disciplinare in modo organico le recensioni online, al fine di prevenire danni alle imprese del settore e ai consumatori derivanti da giudizi ingannevoli o non autentici pubblicati su piattaforme e motori di ricerca online di portata globale.

Gli uffici di Confcommercio Pisa sono a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.

Seguici sui social e rimani sempre aggiornato su tutte le novità

Leggi anche...

Contattaci

Vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo.