Salta al contenuto principale

Confcommercio Pisa

Pontedera – “Capodanno cancellato e Natale ridimensionato: occasione persa”

Confcommercio: “A pagare sono sempre i commercianti”

“L’estate non è ancora finita e purtroppo sappiamo già che Pontedera non avrà il tradizionale Capodanno in piazza e neppure allestimenti natalizi ed eventi all’altezza delle aspettative: un’occasione persa per l’intero tessuto commerciale della città in un contesto già difficile e in generale per la promozione del territorio”.

Esprime tutta la sua amarezza il presidente di Confcommercio Pontedera Lorenzo Nuti. “Senza entrare nel merito della decisione della Corte dei Conti e delle valutazioni che hanno portato l’amministrazione comunale a rivedere il programma delle iniziative, non possiamo nascondere la nostra preoccupazione per le conseguenze che questa scelta rischia di produrre. Le festività natalizie infatti rappresentano un periodo particolarmente importante per le attività commerciali, non soltanto per acquisti e regali di Natale, ma anche per la capacità degli eventi di attrarre persone, creare movimento in città e valorizzare Pontedera come luogo di incontro e di shopping”.

“Un vero peccato, soprattutto perché Pontedera, proprio grazie all’impegno di questa amministrazione, era riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista in tutta la provincia e non solo grazie agli investimenti e alla programmazione delle decorazioni natalizie allestite in anticipo rispetto ad altre realtà, spesso con temi culturali e artistici coinvolgenti – precisa Nuti -. Il Capodanno, in particolare, avrebbe potuto rappresentare un ulteriore momento di attrattività, capace di portare persone in città e generare ricadute positive su negozi, pubblici esercizi e attività di ristorazione, specialmente se pensiamo all’ottimo lavoro delle precedenti edizioni che aveva permesso di portare sul palco di Pontedera cantanti e artisti di livello internazionale”.

“È un peccato che ancora una volta a pagare siano soprattutto i commercianti, che già affrontano un contesto economico complesso e che hanno bisogno di città vive, attrattive e capaci di generare occasioni di incontro e di consumo” il commento del coordinatore sindacale di Confcommercio Pisa Luca Favilli.

“Gli eventi non sono soltanto intrattenimento, ma costituiscono uno strumento di promozione territoriale e di sostegno al tessuto economico e auspichiamo che si possa aprire un confronto con l’amministrazione comunale per individuare soluzioni che consentano quantomeno di salvaguardare il più possibile le iniziative natalizie e costruire una programmazione condivisa. Non possiamo permetterci di perdere occasioni di attrattività”.

Seguici sui social e rimani sempre aggiornato su tutte le novità

Leggi anche...

Contattaci

Vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo.