Appuntamento da venerdì 10 a domenica 12 ottobre
Prende ufficialmente il via l’iniziativa Regioni D’Europa, che torna a Pisa da venerdì 10 a domenica 12 ottobre.
Piazza Vittorio Emanuele II si trasforma in un mercato internazionale, tra banchi colorati, profumi che arrivano da lontano e specialità tutte da assaggiare.
L’evento, è organizzato da Apeca e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, in collaborazione con Fiva Confcommercio e Confcommercio Provincia di Pisa, e rappresenta un’occasione unica per vivere tre giorni all’insegna della cultura, del gusto e dell’artigianato europeo senza muoversi dalla città.
Al taglio del nastro dell’iniziativa presente la Presidente Pisa Centro Confcommercio Pisa Francesca Bufalini, il Responsabile dell’evento “Regioni D’Europa” Fiva Confcommercio Fabrizio Errico , l’Assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, l’Assistente di Direzione Confcommercio Pisa Alessio Giovarruscio e il Coordinatore Sindacale Confcommercio Pisa Luca Pisani.
Per tre giorni, dalle 9 del mattino fino a mezzanotte, il cuore di Pisa ospiterà oltre 40 espositori provenienti da tutta Europa e non, pronti a offrire prodotti tipici, artigianato e specialità culinarie da scoprire e degustare. Il percorso tra le bancarelle sarà un vero viaggio tra paella spagnola e dolci ungheresi, salumi francesi, birre artigianali tedesche, spezie provenienti dal Nord Europa e oggetti d’artigianato unico dei Paesi più diversi, compresi anche alcuni internazionali. Non mancheranno anche le eccellenze italiane: prodotti locali di qualità, idee regalo, tessuti, ceramiche e oggetti fatti a mano.
“In Piazza Vittorio Emanuele si celebra oggi un vero incontro di sapori e tradizioni, non solo italiane o europee, ma internazionali” afferma la Presidente Confcommercio Pisa Centro Francesca Bufalini “Con questo clima quasi estivo possiamo gustare profumi, sapori e culture etniche che arricchiscono Pisa e rendono questo momento particolarmente significativo per la città. Non è soltanto un evento internazionale, ma anche nazionale: dalla Sardegna alla Sicilia, l’Italia è presente con le sue eccellenze gastronomiche”.
Entusiasta del ritorno di questo appuntamento il Responsabile dell’evento “Regioni D’Europa” Fiva Confcommercio Fabrizio Errico: “Vogliamo ringraziare la Giunta Comunale e Confcommercio Pisa, che ci sostengono in questa splendida iniziativa. Siamo davvero felici di tornare in Piazza Vittorio Emanuele: il tempo ci sorride, si prospettano tre giorni di sole, e sarà ancora più bello accogliere visitatori e cittadini. La piazza è piena di turisti, e l’atmosfera è davvero meravigliosa.
Abbiamo portato le migliori selezioni dei nostri stand, italiani e internazionali: qui si possono fare acquisti, scoprire prodotti tipici, pranzare all’aperto e assaggiare piatti originali che non si trovano tutti i giorni”.
“È una nuova edizione del mercato internazionale che si svolge nel cuore della nostra città” dichiara l’Assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini.
“Continuiamo ad avere numerosi ospiti e turisti che visitano il nostro territorio anche in questo periodo: l’andamento dei flussi è stato particolarmente positivo e questo evento rappresenta un’ulteriore occasione di accoglienza e di ospitalità.
Credo che Pisa dimostri ancora una volta di essere una realtà viva, capace di offrire esperienze legate all’enogastronomia e di valorizzare prodotti provenienti da tutte le regioni d’Europa. L’accoglienza è fondamentale: è proprio il senso di ospitalità che contraddistingue Pisa, insieme alla capacità di creare emozioni. Se vogliamo promuovere un turismo emozionale, quale elemento più efficace dell’enogastronomia può andare in questa direzione?”
L’evento è a ingresso libero e aperto a tutti, ideale per famiglie, appassionati di viaggi e amanti delle esperienze autentiche
- Referente:
- Luca Pisani
- l.pisani@confcommerciopisa.it
- 348 5721116


