Salta al contenuto principale

Confcommercio Pisa

Smantellata rete di truffe in hotel: soddisfazione di Confcommercio Pisa




Truffate strutture ricettive a Pisa e provincia. Confcommercio: “Esempio virtuoso di collaborazione con le forze dell’ordine”

Confcommercio Pisa esprime il proprio apprezzamento per l’operazione che ha consentito di portare alla luce una truffa ai danni di hotel e alberghi in 17 regioni italiane, tra cui alcune attività di Pisa e provincia, grazie alla tempestiva segnalazione di un imprenditore che ha denunciato il tentativo di truffa alla Guardia di Finanza di Pontedera.

“L’episodio rappresenta un esempio concreto di come attenzione, senso di responsabilità e collaborazione tra imprenditori e forze dell’ordine possano contribuire in modo determinante alla tutela delle nostre imprese” afferma il presidente di Confcommercio Pisa Stefano maestri Accesi. “Grazie alla prontezza dell’imprenditore coinvolto, che ha saputo riconoscere elementi sospetti e ha immediatamente segnalato e denunciato l’accaduto, è stato possibile avviare degli accertamenti che hanno poi portato a smascherare la banda di truffatori che si spacciavano per finanzieri”.

I truffatori contattavano per telefono gli hotel presentandosi come ispettori o ufficiali della Guardia di Finanza effettuando prenotazioni con recapiti falsi e carte di credito illecitamente detenute, salvo dare disdetta dopo pochi giorni e facendosi rimborsare le somme già versate su carte o piattaforme diverse da quelle utilizzate all’inizio. Gli alberghi truffati si sono ritrovati così ad aver fatto rimborsi reali per pagamenti inesistenti.

“Determinante anche il tempestivo intervento della Guardia di Finanza di Pontedera, che ringraziamo per aver immediatamente raccolto la segnalazione e avviato le attività investigative necessarie. Anche nelle numerose occasioni di confronto pubblico che abbiamo organizzato le forze dell’ordine hanno messo costantemente in evidenza l’importanza di denunciare situazioni anomale e rivolgersi immediatamente alle autorità competenti” sottolinea il presidente.

“Il comportamento dell’imprenditore coinvolto rappresenta una vera e propria best practice da prendere ad esempio” – afferma il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli – “segnalare prontamente e collaborare con le forze dell’ordine significa contribuire alla tutela della propria attività e dell’intera comunità. La denuncia ha permesso di interrompere il raggiro e a impedire che ulteriori strutture ricettive cadessero vittime della truffa”.

“Il rapporto di fiducia e collaborazione tra imprenditori e forze dell’ordine costituisce un presidio fondamentale contro fenomeni criminali. La vicenda rappresenta un esempio virtuoso capace di produrre risultati concreti a beneficio dell’intero territorio. L’auspicio è che questa esperienza possa diventare un modello da seguire, rafforzando ulteriormente la cultura della legalità, della prevenzione e della collaborazione, elementi indispensabili per garantire sicurezza e serenità alle imprese del territorio” conclude il direttore generale di Confcommercio Pisa.

Seguici sui social e rimani sempre aggiornato su tutte le novità

Leggi anche...

Contattaci

Vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo.